Espulso cittadino maliano irregolare: rimpatriato dopo reati e occupazione abusiva a Borgo Mezzanone.

Espulso cittadino maliano irregolare: rimpatriato dopo reati e occupazione abusiva a Borgo Mezzanone.

Il giovane, responsabile di furti nelle campagne e alloggiato illegalmente vicino al C.A.R.A., è stato espulso e rimpatriato il 6 maggio dopo un’operazione coordinata dalla Questura e convalidata dal Giudice di Pace.

Nella giornata del 6 maggio un cittadino del Mali, classe 2000, è stato rimpatriato nel paese di origine.

Il soggetto, irregolare sul territorio nazionale, dimorante in questa provincia, è risultato  essere pericoloso per l’ordine e la sicurezza pubblica in quanto dedito alla commissione di reati predatori, in particolare  furti nelle abitazioni e nelle campagne in agro Borgo Mezzanone, vivendo esclusivamente dei proventi di tali attività illecite.

Dopo una complessa attività da parte dell’Ufficio Immigrazione, a seguito di diverse segnalazioni pervenute da parte di proprietari terrieri, il soggetto è stato rintracciato all’interno di un capannone adiacente il C.A.R.A. (Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo) di Borgo Mezzanone, che occupava abusivamente.

Condotto presso gli Uffici della Questura, è stato emesso dal Prefetto un provvedimento di espulsione amministrativa a suo carico, cui è seguito un provvedimento del Questore di accompagnamento coatto alla frontiera, convalidato dal Giudice di Pace.

Pertanto, nella stessa giornata il cittadino straniero è stato portato presso lo scalo aereo di Roma – Fiumicino da dove è partito per il Mali con personale di scorta della Polizia di Stato.

Proseguirà l’azione di contrasto all’immigrazione irregolare, che riveste carattere di prioritaria importanza, con particolare attenzione a soggetti pericolosi e responsabili di reati di particolare allarme sociale.

Dall’inizio dell’anno in corso, sono 20 i rimpatri nei paesi di origine effettuati dalla Polizia di Stato nei confronti di cittadini stranieri irregolari sul territorio nazionale, 11 trattenimenti presso i CPR nazionali,  31 provvedimenti di ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni.

continua a leggere – “Espulso cittadino maliano irregolare: rimpatriato dopo reati e occupazione abusiva a Borgo Mezzanone.” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Foggia

Foggia, 25 ammonimenti in tre mesi: stretta del Questore contro stalking e violenza domestica.

Foggia, 25 ammonimenti in tre mesi: stretta del Questore contro stalking e violenza domestica. Negli ultimi tre mesi il Questore della Provincia di Foggia ha emesso complessivamente 25 provvedimenti di ammonimento nei confronti di soggetti ritenuti responsabili di atti persecutori e condotte riconducibili alla violenza domestica. Un dato significativo che testimonia l’intensificazione dell’attività di prevenzione […]

Leggi altro...
Foggia

Foggia, controlli straordinari della Polizia di Stato: 30 arresti e oltre 15mila persone identificate

Foggia, controlli straordinari della Polizia di Stato: 30 arresti e oltre 15mila persone identificate La Polizia di Stato ha proseguito l’attività di controllo straordinario del territorio su tutta la provincia di Foggia, garantendo servizi ad alto impatto con il fondamentale contributo delle altre Forze di Polizia e delle Polizie Locali. Un’azione coordinata e capillare finalizzata […]

Leggi altro...
Foggia

Foggia, agricoltore 49enne ucciso a colpi di fucile nelle campagne di San Severo.

Foggia, agricoltore 49enne ucciso a colpi di fucile nelle campagne di San Severo. Il ritrovamento del corpo senza vita di Gaetano Cicerale, agricoltore 49enne incensurato, ha scosso profondamente la comunità di San Severo. Il delitto, consumato nel tardo pomeriggio di venerdì 12 dicembre, si è consumato nelle campagne di località Casone, un’area isolata alla periferia […]

Leggi altro...